Eccoci qui, come spesso accade, per presentare a voi amanti della biodinamica alcune interessanti iniziative che si svolgeranno durante questa stagione estiva.
Mai sentito parlare di orto sinergico? Che voi già lo conosciate o meno, l’occasione per imparare e approfondire è a Villa Campo, Comano Terme in Provincia di Trento, i prossimi 28, 29 e 30 agosto 2015. L’orto, come si legge nell’opuscolo informativo della manifestazione, è ad oggi un’importante fonte di approvvigionamento di cibo e un forte sostegno all’economia domestica. Ma è fondamentale saper gestire un orto in maniera naturale, conscia e consapevole, per sfruttare al meglio le sue potenzialità, ma anche per salvaguardare l’uomo e l’ambiente che lo circonda. E questo, come ben sappiamo, è uno dei principi alla base della biodinamica.
Durante questo corso, organizzato con la collaborazione del Comune di Comano Terme, dell’ente Comano Valle Salus e dell’Ecomuseo della Judicaria “Dalle Dolimiti Al Garda”, verranno presentare le conoscenze base, per poi realizzare insieme un orto sinergico biodinamico. Verranno inoltre date indicazioni su come riprodurre un orto sinergico biodinamico nel proprio contesto familiare. E non solo in famiglia, perché l’orto biodinamico ben si adatta a moltissime circostanze, dagli istituti scolastici agli agriturismi passando per moltissime altre situazione. Ed è anche un’ottima forma di crescita, perché consente di aumentare la propria consapevolezza ambientale.
Durante i tre giorni del corso interverranno Paolo Pistis (tecnico agricolo ed esperto in agricoltura biodinamica) e Elena Zaramella, progettista di organismi agricoli biodinamici.
Il programma completo, la sede e tutte le info necessarie sono disponibili cliccando QUI.
Leave a Reply