“SEMINARE IL FUTURO”

“SEMINARE IL FUTURO”

Domenica 11 ottobre 2015 presso la COOP. BIOLATINA alle ore 10:
vieni con noi a “SEMINARE IL FUTURO”, con famiglia e amici, insieme a 40 aziende italiane riscopriamo il gusto di toccare con mano il vero seme biologico biodinamico e compiamo il gesto di amore per far nascere la “vita”.In seguito potrai vedere svilupparsi piante sane, robuste e salutari nel rispetto della natura e madre terra.

“Il seme tesoro ineguagliabile!” nelle tue mani …

Ti aspettiamo per condividere questa emozione, seguirà buffet biologico biodinamico ed altre attività aziendali. GRAZIE

P.S. riservato a chi si è prenotato.

Domenica 11 Ottobre 2015 la COOP. BIOLATINA con la collaborazione dei propri dipendenti e di persone amiche ospiterà per il terzo anno consecutivo l’evento “SEMINARE IL FUTURO” giunto alla sua quinta edizione a cui aderiscono circa 40 aziende agricole italiane e molte altre in tutta Europa (dove questa iniziativa è cominciata qualche anno prima).

L’appuntamento per tutte le persone partecipanti che si sono iscritte online tramite il sito www.Seminareilfuturo.it è presso le aziende agricole aderenti dove si svolgerà in contemporanea alle ore 10.00 la semina manuale di sementi di cereali biologici e biodinamici nei campi appositamente preparati. La porzione di terreno seminata verrà contraddistinta da uno striscione sul quale ciascuno potrà lasciare la propria firma. Per un anno, fino alla raccolta, recandosi nuovamente presso la nostra azienda agricola si potrà osservare la crescita dei cereali seminati. L’iniziativa è rivolta alle famiglie ma sopratutto a ragazzi e bambini, chiamati a seminare il futuro non solo in questa occasione ma anche nella vita di tutti i giorni ognuno, per quel che gli compete, nel proprio campo. L’esperienza è unica perché attraverso un gesto cosi semplice,concreto e antico, i bambini insieme ai loro genitori, ai nonni e agli amici, potranno riflettere insieme sulla crescita del seme, sulla provenienza del cibo, sul futuro dell’agricoltura. Per i più piccoli “SEMINARE IL FUTURO” è un’occasione per far festa perché la semina è un gesto gioioso che riporta ad un significato profondo. Inoltre vuole essere un modo per far visitare alle famiglie alcune aziende biologiche e biodinamiche, far conoscere gli animali in esse allevati, far scoprire il metodo di coltivazione BIOLOGICO e BIODINAMICO ed i prodotti ottenuti in queste aziende. Per gli adulti, invece, l’iniziativa vuole essere anche un momento di riflessione sul futuro dei semi e sulla assoluta necessità di trovare una via alternativa all’industrializzazione delle sementi, ai brevetti posti su di essi dalle multinazionali e al degrado della loro qualità. Tutti elementi che concorrono alla diminuzione della biodiversità, intaccano il patrimonio comune e non aiutano ad ottenere piante sane, robuste e riseminabili. La diversità genetica è fondamentale per l’ecosistema e per una buona adattabilità degli esseri viventi ai rapidi e profondi cambiamenti ambientali. Con “Seminare il Futuro” si vuole sostenere l’importanza degli alimenti non inquinati da additivi, da sofisticazioni e da residui chimici, frutto di un metodo agricolo, quello biologico e biodinamico, che fa del rispetto della terra, del benessere degli animali, della tutela dell’ambiente, della biodiversità e del lavoro, anche dei piccoli produttori, i suoi punti cardine. L’obiettivo di Seminare il Futuro è sensibilizzare le persone sul tema della provenienza del cibo e del futuro dell’agricoltura, sottolineando, grazie ad una proposta originale e coinvolgente, l’importanza della sovranità alimentare locale e la consapevolezza che i semi biologici e biodinamici rappresentano una vera opportunità.

“Ogni uomo che mette a dimora un seme compie un atto di amore per la terra e l’umanità”  Falzarano Maurizio

“Ogni seme che germoglia è una speranza per la vita” Falzarano Tonino

Buona semina a tutti, buona semina Biolatina, arrivederci alla prossima semina.

Leave a Reply

Your email address will not be published.